I professori in Comunità


don Gian Luca Carrega

Sono nato l’11 gennaio 1972 a Torino, il che fa di me un cinquantenne mentre scrivo (magari quando leggi sarai tu ad avere 50 anni…).

Sono prete dal 2000, il che rende abbastanza semplice contare i miei anni di ministero e soprattutto mi avvicina al giorno in cui saranno più gli anni vissuti da prete che come laico. Sono un classicista per formazione, avendo fatto il liceo classico a Valsalice e poi Lettere Classiche all’Università.

Sono stato felicemente vice-parroco a Orbassano per tre anni, poi ho proseguito i miei studi a Roma ottenendo il dottorato al Pontificio Istituto Biblico. Insegno in Facoltà Teologica dal 2010 (credo che queste date arrotondate siano un disegno provvidenziale per le mie scarse doti matematiche) occupandomi essenzialmente di Nuovo Testamento.

Ho un piccolo incarico pastorale presso il santuario della Consolata e da circa una decina d’anni sono direttore dell’ufficio di Pastorale della Cultura. Più o meno dallo stesso tempo seguo anche la Pastorale con persone LGBT per incarico dell’Arcivescovo.

Nel tempo libero guardo le partite del Toro e coltivo un piccolo orticello in seminario, ovviamente con più soddisfazioni nella seconda attività.