Domenica 11 maggio è stata una giornata di festa per la nostra comunità del Seminario di Torino. Un giorno speciale, reso ancora più prezioso dalla presenza delle nostre famiglie, accolte in Seminario da noi seminaristi, dal Rettore e dalla guida spirituale.
Abbiamo aperto la giornata con un momento di preghiera comunitaria. Successivamente, raccolti attorno al grande schermo, abbiamo seguito con emozione il primo Regina Coeli di Papa Leone XIV che coincideva con la Domenica del Buon Pastore: un momento carico di speranza per la Chiesa universale. Nel suo discorso, il Romano Pontefice ha toccato numerosi temi di riflessione e preghiera. Tra questi, la giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, celebrata proprio in quella domenica, ci ha offerto l’occasione per meditare sul dono della chiamata e per rinnovare il nostro “sì” al Signore con entusiasmo. Citando le parole del Papa: ”oggi fratelli e sorelle, ho la gioia di pregare con voi per le vocazioni, specialmente per quelle al sacerdozio e alla vita religiosa. La Chiesa ne ha tanto bisogno! Ed è importante che i giovani e le giovani trovino, nelle nostre comunità, accoglienza, ascolto, incoraggiamento nel loro cammino vocazionale, e che possano contare su modelli credibili di dedizione generosa a Dio e ai fratelli”. […]E ai giovani dico: “Non abbiate paura! Accettate l’invito della Chiesa e di Cristo Signore!”.
La ricorrenza coincideva anche con la Festa della Mamma: quale occasione migliore per festeggiare le nostre mamme che ci amano da sempre, e affidarle alla protezione della Vergine Maria. Il pranzo comunitario ha rappresentato un ulteriore momento di fraternità: ogni famiglia ha contribuito preparando piatti tipici che abbiamo condiviso, gustando insieme non solo il cibo, ma anche la gioia dello stare insieme.
Nel pomeriggio, ci siamo recati presso la Cattedrale di Torino per partecipare alla celebrazione eucaristica, presieduta da mons. Alessandro Giraudo, il nostro Vescovo ausiliare, insieme a numerosi presbiteri concelebranti. Durante la liturgia, alcuni di noi seminaristi e diversi candidati al diaconato permanente hanno ricevuto i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato: un passo significativo nel nostro cammino vocazionale, alla presenza delle nostre famiglie, dei nostri amici e delle comunità parrocchiali da cui proveniamo, accompagnati anche dalla preziosa preghiera di tanti che, seppur non hanno potuto essere presenti, ci hanno fatto sentire la loro vicinanza e affetto, tra i quali anche il nostro Arcivescovo, il Card. Roberto Repole impegnato a Roma.
Terminata la celebrazione, siamo rientrati in seminario per accogliere gli aspiranti diaconi insieme alle loro mogli e ai figli, accompagnati dai rispettivi formatori. La serata si è aperta con la preghiera dei vespri, seguita da un momento di presentazione reciproca. La cena conviviale in un clima di festa ha favorito il dialogo, approfondendo la conoscenza tra di noi, perché, citando le parole del nostro rettore, “abbiamo vocazioni vicine che possono scambiarsi reciproci doni”.
Siamo grati per i doni ricevuti in questa giornata, certi che continueranno a portare frutto nel nostro cammino.
Gianluca Delmondo