Nel silenzio interiore

La settimana dal 26 Gennaio al 1° Febbraio il Seminario di Torino ha svolto gli esercizi spirituali a Susa nella casa di spiritualità Villa San Pietro, gestita dalle suore di San Giuseppe.

Una novità di quest’anno: insieme al Seminario di Torino era presente anche la comunità del Seminario di Cuneo-Fossano.

Le meditazioni sono state curate dal rettore del seminario di Vicenza, don Aldo Martin, che, anche attraverso la sua simpatia, è stato capace di arrivare al cuore di ciascun uditore, spronandoci, quindi, a confrontarci in modo profondo con la Parola di Dio.

Diverse tematiche sono state trattate ma con un filo rosso che ha aiutato a vedere i diversi aspetti della Chiesa (radunata, strutturata, inviata e orientata al compimento), della vita del presbitero e delle comunità.

Compagno di viaggio di questa esperienza è stato prevalentemente l’apostolo Paolo, che attraverso i suoi scritti e la testimonianza trasmessa alle comunità da lui seguite, ci ha aiutato a comprendere la bellezza dell’essere alla sequela del Signore, nelle gioie e nelle fatiche.

Rammento un’affermazione divertente, ma anche provocatoria, che spesso risuonava al termine delle meditazioni. Reputo bello poterla condividere: “E tu sei in sintonia con questi discorsi? Se lo sei, allora fatti prete!”

Arrivati al termine del nostro ritiro abbiamo vissuto un’edificante condivisione, dove ciascuno ha avuto il proprio spazio per poter liberamente esporre a tutti i presenti alcuni frutti ricevuti durante gli intensi e ricchi giorni di preghiera.

Giuseppe

Lascia un commento