Ogni anno il Seminario fa una gita in una città dell’Italia, quest’anno insieme alla Propedeutica siamo andati a Firenze, culla del Rinascimento, ricca di storia, arte e bellezza. La nostra gita è iniziata giovedì mattina 25 aprile ed è terminata domenica 28, 4 giorni vissuti all’insegna della bellezza artistica di Firenze e alla scoperta di testimoni della fede come don Lorenzo Milani e don Divo Barsotti.
Sicuramente la bellezza di questa città parla da sé, è stata però preziosa la guida di esperti che hanno saputo farci cogliere anche il senso più profondo delle opere viste. Uno di loro è monsignor Timothy Verdon, sacerdote e canonico del duomo fiorentino, storico dell’arte, direttore del Museo dell’Opera di S. Maria del Fiore e dell’Ufficio d’arte sacra dell’Arcidiocesi fiorentina. La sua guida è stata di grande importanza nella visita di Santa Maria del Fiore e del museo del duomo, aiutandoci a cogliere il senso spirituale, che la bellezza e l’ingegnosità artistica e architettonica hanno come scopo di trasmettere, ma che spesso si nasconde ad un occhio superficiale.
Altrettanto bella è stata la visita di Santa Maria Novella, del Battistero del duomo e del museo degli Uffizi.
Come già detto all’inizio in questi giorni abbiamo anche avuto la fortuna di conoscere la storia di due figure importanti del secolo scorso. Nella giornata di sabato 27 siamo andati al mattino a Barbiana a pochi chilometri da Firenze dove don Milani è stato parroco. Al pomeriggio invece siamo andati a Settignano dove don Divo Barsotti ha fondato la Comunità dei figli di Dio. Qui padre Serafino Tognetti ci ha raccontato la vita di don Divo e la sua spiritualità. Penso sia stato importante per il nostro percorso vocazionale conoscere la loro vita e ministero.
La loro spiritualità è ancora oggi fonte d’ispirazione per molti cristiani e le loro parole ancora attuali.
Personalmente sono davvero grato di questi giorni vissuti a Firenze, non solo per ciò che abbiamo avuto la fortuna di vedere e conoscere, ma anche per l’amicizia vissuta e approfondita.

